Volley di Redazione , 06/03/2021 22:27

Milano vince 3-0, Verona si ferma agli ottavi

NBV Verona
NBV Verona

Verona esce con non poco rammarico dalla corsa playoff scudetto. Dopo aver perso il primo set, riesce a trovare una straordinaria reazione che si lascia però scivolare dalle mani in entrambi i parziali successivi, complice una Milano che non ha ceduto di un metro e che alla fine ha potuto festeggiare tra le mura amiche dell’Allianz Cloud un meritato 3-0.

 

1^ set: NBV Verona in campo con Jensen, al palleggio Spirito, poi Aguenier-Caneschi coppia centrale e Kaziyski-Jaeschke in banda e Bonami libero. Inizio di gara in perfetto equilibrio impreziosita dagli ace di Jensen e Ishikawa che mantengono tutto in parità. I gialloblù commettono un errore di troppo sottorete e Milano trova il vantaggio quando siamo sul 11-9, ma tutto torna subito in equilibrio grazie alle murate di Jensen e Jaeschke. Sbertoli pesca un gran turno al servizio che mette sotto pressione i ricevitori scaligeri e lancia in fuga i meneghini a +4. Continua a faticare soprattutto in fase offensiva il sestetto gialloblù che si trova ancora a rincorrere quando siamo sul parziale di 21-17. Il set point per Milano le mette a segno Ishikawa con un bel mani fuori per il 25-18 finale.

 

2^ set: la reazione di Verona arriva ed è folgorante: i gialloblù volano subito a +6 grazie soprattutto ai colpi di capitan KK e ai due ace di Spirito. Milano non ci sta e cerca di risalire la china affidandosi a Pesaresi e mani esperte di Sbertoli che fa girare bene gli ingranaggi e guida i suoi sul parziale di 8-11. Il muro scaligero riacquista solidità e Jensen torna a fare male in attacco mettendo a terra punti importanti che garantiscono ancora il comando a Verona. L’ace di Patry dona nuovo slancio agli uomini di Piazza che tentano l’assalto al vantaggio veronese approfittando di alcune defiance sottorete degli ospiti. Il tabellone ora dice 18-21 e Stoytchev si gioca la carta Zingel per alzare il muro. I gialloblù soffrono il turno dai 9 metri di Sbertoli e Milano riacciuffa la parità sul 23-23. La tensione sale e ogni videocheck pesa come un macigno sugli animi dei protagonisti in campo. I lombardi però ne hanno di più e coronano la rimonta con la vittoria del set sul definitivo 25-23. 

 

3^ set: Verona non sembra subire il contraccolpo e trova una grande partenza come nel set precedente portandosi subito a +7 sul tabellone. Milano riesce a ritrovare solidità a muro con Kozamernik e Patry risucchiando punti al vantaggio scaligero e costringendo Stoytchev al time out quando siamo sul 9-13. I gialloblù soffrono in ricezione la battuta di Patry e Ishikawa e collezionano una serie di errori fatali che consentono ai meneghini di mantenersi in scia. Bonami serra i ranghi nelle retrovie tenendo vivi palloni importanti, ma Milano non molla la presa e riaggancia i gialloblù sul 19-19. Patry torna a fare male al servizio e porta i suoi a +2, ma Verona c’è e si batte su ogni palla. Milano lancia l’assalto finale e con un gran colpo di Ishikawa mette la parola fine alla partita che vale i quarti di finale playoff. Il set di chiude sul 25-23.

 

 

Radostin Stoytchev: “Dopo aver perso il primo set, pur giocando abbastanza bene all’inizio, nel secondo abbiamo trovato la reazione, ma non è bastato; e il terzo ha avuto lo stesso andamento più o meno, con un parziali del tipo 4-8 e 14-16, per poi farci superare nel finale. Purtroppo Thomas non è mai entrato in partita e ci siamo sbilanciati verso Kaziyski che si è sempre ritrovato muro a due o a tre, ma questo è logico che accada: nonostante Milano sia una squadra organizzata molto bene in difesa, lui quello che ha potuto fare lo ha fatto. La prestazione di Jensen è stata buona, con il 45% di efficienza in attacco, ma ci è mancato in contrattacco. Cosa salviamo da questa partita? Poco o nulla, era una gara da dentro o fuori. Dobbiamo imparare a giocare meglio sotto stress, perché non sempre si gioca benissimo, ma quando giochiamo bene capita spesso che gli altri vincano e questo non deve esistere. Ad ogni modo faccio i miei complimenti a Milano perché ha portato a casa il risultato”.

 

 

TABELLINO

 

ALLIANZ MILANO – NBV VERONA 3-0 (25-18, 25-23, 25-23)

 

 

ALLIANZ MILANO: Staforini (L) ne, Basic 0, Kozamernik 6, Daldello 0, Sbertoli 2, Maar 7, Weber 0, Patry 14, Meschiari ne, Piano 2, Mosca 0, Ishikawa 13, Urnaut 11, Pesaresi (L). All. Piazza

 

NBV VERONA: Kaziyski 14 (C), Magalini 0, Caneschi 3, Peslac ne, Aguenier 3, Asparuhov ne, Jensen 14, Spirito 4, Jaeschke 6, Zanotti ne, Donati (L) ne, Bonami (L). All.: Stoytchev.

 

ARBITRI: Piana, Santi.

 

STATISTICHE

Allianz Milano: attacco 48%, ricezione 48% (perfetta 24%), muri 11, battute: ace 5, sbagliate 9

NBV Verona: attacco 38%, ricezione 55% (perfetta 28%), muri 6, battute: ace 4, sbagliate 12