Basket di Redazione , 17/04/2021 19:32

Coach Ramagli: Vittoria di carattere. Abbiamo fatto il nostro dovere

Coach Ramagli
Coach Ramagli

La stagione regolare si chiude con un successo. Con una vittoria ottenuta di misura contro la capolista Reale Mutua Torino con il punteggio di 82-81. Coach Ramagli appare soddisfatto e commenta così la quindicesima vittoria della stagione e il momento che sta per affrontare la Tezenis Verona.

“Era una partita difficile da interpretare perché era difficile capire quello che le due squadre potevano avere in termini di energia, soprattutto a livello di approccio alla gara - ha detto Ramagli - Noi per la lunga sosta, e loro per le tante partite giocate. Poi, onestamente, entrambe le squadre si sono presentate largamente incomplete. Questo è qualcosa che chiaramente nell’economia della gara ha reso la partita una di quelle che forse al completo si sarebbe giocata in modo diverso. La cosa positiva è che nonostante un inizio complesso, come immaginavo che sarebbe stato, abbiamo fatto un eccellente secondo quarto difensivo e abbiamo giocato una partita seria, una partita di anima. Con degli errori, certo, e con giocatori che hanno dovuto giocare troppo vista la situazione contingente. Ma la stessa cosa possiamo dire per loro. Alla fine abbiamo portato a casa un’altra vittoria che ci fa stare tranquilli più di quanto non lo saremo stati anche se la vittoria non fosse arrivata. In realtà abbiamo fatto il nostro dovere quindi questa è una cosa che ci deve far stare dalla parte dei giusti".

"Nel momento in cui fai il tuo dovere e alla fine il risultato, oltretutto, ti arride significa che hai trovato anche le risorse caratteriali per vincere questa partita. Perché le abilità ti possono portare al top, come ho detto ragazzi prima della partita, ma in realtà è il carattere che ti permette di rimanerci o, ad ogni modo, di rimanere a un buon livello di competizione come ormai da un po’ di tempo ci succede. Adesso cerchiamo di recuperare i giocatori che non hanno giocato, cerchiamo di ottimizzare anche le condizioni di qualcuno che ha giocato non al meglio, e direi che si è visto chiaramente. Fra una settimana vediamo quale sarà la terna di squadre e il girone che ci toccherà affrontare sapendo però che veniamo da un periodo molto positivo e che abbiamo riacceso il motore. Questo sicuramente non è dettaglio soprattutto per il modo in cui ci siamo presentati a questa partita in termini di assenze e di situazioni fisiche di alcuni" ha concluso Ramagli.