Attualità di Redazione , 10/03/2021 6:31

Este: dal 15 marzo operativa la nuova sede del Comando della Polizia Locale

Sede Polizia Locale Este
Nuova sede della Polizia Locale di Este

La nuova sede del Comando della Polizia Locale di Este, in via Principe Umberto 36, sarà operativa per la cittadinanza a partire da lunedì 15 marzo 2021. 

Nella giornata di ieri sindaco e amministrazione e il Comandante della Stazione dei Carabinieri sono stati a far visita all'immobile interamente ristrutturato. E' grande circa 380 metri quadri e affaccia su via Principe Umberto e via San Girolamo. L’impegno di spesa per la sua totale ristrutturazione è stato di 110.000 euro. Al suo interno lavoreranno i 14 membri del corpo di Polizia Locale coordinati dal Comandante Gabriele Mighela. Anche Achille, il cane dell’unità cinofila del Corpo di Polizia, avrà uno spazio dedicato. Insieme al Comando, vi sarà anche l’ufficio del S.U.A.P., Sportello unico per le attività produttive, con ingresso condiviso. «"l nuovo Comando di Polizia Locale rappresenta un ulteriore passo avanti per il tema della Sicurezza - commenta il Sindaco Roberta Gallana -. Il Corpo di Polizia adesso lavorerà con una sede dagli spazi adeguati, totalmente rinnovata in un palazzo storico del centro, con strumentazione di alta tecnologia. Un immenso ringraziamento va a tutti i membri del Corpo di Polizia, ma anche a tutti gli uffici comunali che hanno collaborato e contribuito per la realizzazione di questa splendida nuova sede. La nuova sede sarà un punto di riferimento anche per gli altri comuni che fanno parte del SAPLE, il Distretto di Polizia Locale che comprende i Comuni di Baone, Cinto Euganeo, Este, Lozzo Atestino, Sant’Elena e Vo’". 

“Il Comune di Este ha sempre avuto una progettualità a lungo termine, che ha permesso anche questo ulteriore passo avanti nel campo della sicurezza. Grazie ai fondi regionali e comunali, nei mesi passati abbiamo anche iniziato il rinnovo del parco auto in dotazione - aggiunge il Comandante Gabriele Mighela - con vetture moderne e all’avanguardia: auto ibride, elettriche, attente all’ambiente”.

“Negli ultimi 5 anni, il settore della Sicurezza è stato sempre al centro dell’attenzione, per intensificare le attività di controllo, affrontare i fenomeni delinquenziali e sviluppare azioni coordinate in materia di sicurezza urbana – commenta ilSindaco Roberta Gallana -. Dal 2017, sono stati ottenuti annualmente finanziamenti regionali per 162.617,00 euro che, uniti alle risorse del Comune di Este, hanno permesso la progressiva implementazione del sistema di sicurezza e videosorveglianza, con software all’avanguardia gestibili anche dalle pattuglie esterne”.

Anche il personale del Corpo di Polizia Locale è stato dotato di bodycam per tutelare l’incolumità dei poliziotti e garantire trasparenza nell’operato. Sempre sulla scia dell’innovazione tecnologica, sono stati implementati anche i lettori targhe posizionate nei luoghi strategici della città.  “In effetti i nuovi lettori targa hanno dato grandissimo contributo per le indagini – è stato il commento del Luogotenente dei Carabinieri di Este, Severino Permunian, presente alla visita -. Mi congratulo per questa nuova sede, che contribuirà anche a rendere più efficiente il lavoro dei membri del Corpo di Polizia”.

“La nuova location permetterà anche una maggior visibilità al Comando di Polizia Locale – commenta il Vicesindaco Aurelio Puato -. La posizione centrale e ben in vista potrà fungere da deterrente per molti, diventando essa stessa un incentivo alla sicurezza”. 

Lo storico edificio che ospiterà la nuova sede della Polizia Locale è attualmente occupato, al piano terra, dall’Ufficio Postale Centrale e fu in origine ‘Palazzo della Cassa di Risparmio di Padova’ e in seguito ‘Palazzo della Pretura’. L’ambito dell’edificio che si affaccia invece su via San Girolamo era denominato ‘Carcere mandamentale’. La nuova sede della Polizia Locale, pertanto, occuperà quello che gli storici conoscono come l’ex Palazzo della Pretura e carcere mandamentale, un edificio storico che risale alla prima metà del 1800 e che ha voluto mantenere, negli infissi interni e nelle luminose sale, lo stile elegante e raffinato tipico dell’epoca.