Attualità di Redazione , 06/03/2021 19:23

I volti delle donne danno vita ad un quadro per la Festa della Donna

8 marzo, Santa Giustina in Colle
8 marzo, Santa Giustina in Colle

L’amministrazione Comunale di Santa Giustina in Colle ha deciso di festeggiare le donne in modo molto particolare, in occasione dell’8 Marzo 2021. “Abbiamo chiesto a tutti i cittadini di inviarci una foto di una donna che fosse importante, d’ispirazione, una figura esemplare per coraggio, forza o per qualsiasi altra qualità. E’ facile dire che l’8 Marzo è la festa delle Donne, senza considerare fino in fondo il valore di ciascuna di loro”  afferma l’Assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali, Ornella De Santi.

Il progetto ha visto coinvolte moltissime realtà cittadine, associazioni, parrocchie, il polo scolastico, genitori, insegnanti: le  foto inviate rappresentano amiche, mamme, nonne, sorelle, figlie, muse ispiratrici. Ci sono tra loro molti medici e molte infermiere che in questo tempo di emergenza sanitaria si sono messe totalmente a servizio dei più bisognosi e fragili. Donne di ogni tempo e luogo, che hanno portato avanti con coraggio i propri sogni, superando i limiti imposti dalla società.

 Il manifesto, che rappresenta simbolicamente l’immagine molto nota di una donna che culla l’Italia intera come un bambino, si compone come  in un mosaico di tutti i volti delle donne che hanno ispirato i cittadini del Comune di Santa Giustina in Colle. "Volevamo dare, attraverso questo progetto, un segno tangibile di attenzione e di cura nei confronti di ogni donna che, a voce  alta o con discrezione, lotta ogni giorno per migliorare il nostro comune e il mondo intero” afferma il sindaco, Moreno Giacomazzi, che ha voluto ringraziare di cuore tutte le donne che hanno contribuito a realizzare questo progetto.

L’immagine della donna non è unica, ma molteplice, dinamica, in costante tensione e  movimento. E’ questo moto di speranza che il Comune di Santa Giustina  in Colle ha voluto celebrare con  il progetto “Festa di tutte le donne. Unite”.