Cronaca di Redazione , 08/03/2021 13:00

Identificato pirata della strada che aveva investito e ferito un ciclista

Incidente a Camin
Incidente lungo via Vigonovese

Aveva investito e ferito un ciclista lungo via Vigonovese senza fermarsi a prestare soccorso. Il pirata della strada è stato identificato, multato e denunciato.

I FATTI

Nella serata di lunedì 1 marzo più pattuglie della polizia Locale di Padova sono intervenute lungo via Vigonoverse per un incidente in cui era rimasto gravemente ferito un ciclista che verso le ore 22,15 viaggiava in direzione Camin nei pressi del cimitero San Gregorio. Il ciclista aveva raccontato  di essere stato investito da un'autovettura fuggita precipitosamente dopo l’incidente. L’uomo, rimasto a terra privo di sensi, era già stato soccorso da altri automobilisti che non avevano assistito all'evento ma che avevano prontamente attivato l'ambulanza. 
Il ciclista, 66enne di nazionalità marocchina, residente in città, è stato ricoverato all'ospedale in prognosi riservata a seguito della gravità delle lesioni subite. dopo essere stato centrato dall'auto aveva fatto un volo di 30 metri cadendo violentemente a terra perdendo i sensi. Le indagini degli agenti erano scattate all'istante acquisendo tutte le registrazioni video del sistema “Padova Città Sicura” collocate lungo l'asse Stanga – Corrado – Vigonovese – Uruguay, ricreando il potenziale tragitto percorso dall'auto prima dell’incidente oltre alle possibili vie di fuga  ricercando le tracce della fuga anche presso i sistemi di videosorveglianza privata della zona. Le ricerche si sono quindi concentrate su un'auto, una Audi Sw, che era sfrecciata, in orario compatibile con quello del sinistro, ad oltre 158 km/h lungo corso Kennedy in direzione PD Sud/Colli Euganei, registrazione video e velocità rilevata dal sistema “autovelox”. Grazie alla collaborazione dei Carabinieri di Montegrotto Terme l'auto è stata rintracciata nell'abitazione della proprietaria di nazionalità romena a Torreglia, ricoperta da un telo che nascondeva il parabrezza sfondato. 

Il conducente datosi alla fuga è un 35enne di nazionalità marocchina residente in provincia di Padova, in possesso di patente marocchina ma non valida per la guida in Italia. E' stato così sanzionato e denunciato per una lunga serie di illeciti tra cui essersi dato alla fuga dopo il sinistro, omissione di soccorso al ferito, lesioni gravissime cagionate al ciclista, guida senza patente e ulteriori 1100 euro per la velocità di oltre 60 km/h rispetto al limite esistente, in orario serale.

L'auto condotta dal giovane è stata sottoposta a sequestro penale.