Cronaca di Redazione , 08/03/2021 16:13

Nomadi: fatte allontanare 3 famiglie e 5 camper all’Arcella e a Pontevigodarzere

L’area dell’ordinanza ‘anti nomadi’
L'area dove è attiva l'ordinanza 'anti nomadi' a Padova

Questa mattina la Polizia Locale, con la Squadra Mobile, ha dato esecuzione all'Ordinanza con cui il Sindaco Sergio Giordani ha vietato la sosta in città ad alcune famiglie nomadi.

Erano state numerose le richieste dei cittadini e dei commercianti dell'Arcella e di Pontevigodarzere di far allontanare queste famiglie. Sono stati centinaia i controlli appositamente eseguiti dalla Polizia Locale e verificata la situazione è stata vietata la sosta a tre famiglie nomadi e a cinque camper e furgoni che negli ultimi mesi stazionavano stabilmente nella zona nord della città causando disagi e degrado specialmente per le condizioni di sporcizia in cui veniva ridotta l'area in cui parcheggiavano i propri veicoli. Da pochi giorni, il gruppo nomade si era spostato nell'area verde del Lungargine San Lazzaro, anch'esso inserito nella zona "rossa" interdetta alla sosta di veicoli. Di conseguenza, quando si sono presentati gli agenti sul posto i camper sono stati allontanati.
L'ordinanza prevede anche sanzioni penali nel caso in cui queste famiglie nomadi di origini torinesi fossero sorprese a trasgredirne i divieti stazionando in una delle vie comprese nella zona rossa. "Padova è una città tradizionalmente accogliente e solidale con chi è difficoltà, ma è altrettanto ferma e rigorosa con chi trasgredisce le regole poste alla base di una civile convivenza - spiega l'assessore alla sicurezza Diego Bonavina -. Per questo motivo è stata emessa un'ordinanza che offre un mezzo nuovo e di più immediata efficacia per i nostri agenti nei confronti di questo tipo di nomadismo, fonte di degrado urbano, per ripristinare le condizioni di adeguata e giusta vivibilità nei quartieri della città. Ringrazio quindi il personale della Polizia Locale e della Questura per il sollecito e pronto intervento di questa mattina: continueremo a vigilare per garantire il rispetto e l'eventuale esecuzione dell'ordinanza "anti-nomadi."

Gallery