Cronaca di Giorgia Schiavo , 31/03/2021 10:38

Non arrivano i vaccini, nei prossimi giorni dosi solo per i richiami. La situazione VIDEO

Manuela Lanzarin in conferenza stampa

“Il virus continua a circolare. L'incidenza è inferiore a quella nazionale ma è comunque alta anche per il fatto che facciamo tanti tamponi. L'occupazione ospedaliera continua a crescere ma non in modo ripido come durante la seconda ondata. Invito alla massima allerta e al rispetto delle regole tutti i cittadini per non sovraccaricare gli ospedali. Alcuni  sono già in fase 4, come quelli di Padova, e quindi sono costretti a contrarre l'attività ordinaria per seguire i pazienti positivi al covid”. Così l'assessore alla sanità Manuela Lanzarin oggi alla conferenza stampa dalla sede della Protezione Civile di Marghera. Assente il Governatore Luca Zaia impegnato in una riunione.

C'è attesa per il nuovo Decreto e per capire in che situazione sarà il Veneto dal 6 aprile: “Non abbiamo alcuna bozza, siamo in attesa di capire cosa capiterà nei prossimi giorni” ha detto.

VACCINI

“La campagna vaccinale va molto bene. Ieri giorno record con 35.464 dosi inoculate in un solo giorno. Oggi e domani continuerà il trend di vaccinazione così alto ma poi seguiranno giorni di stop: mancano vaccini e le scorte verranno utilizzate per fare i richiami” ha spiegato l'assessore. Nel caso in cui i vaccini non arrivassero "le convocazioni già fatte saranno rimandate" ha aggiunto Lanzarin. 

A frenare la corsa al vaccino sono in particolare le 38mila dosi di Moderna che anzichè domani arriveranno venerdì e quelle di AstraZeneca (circa 100.000) che arriveranno probabilmente sabato mattina. "Sballando gli arrivi delle forniture - aggiunge - ci sono Ulss come l'Euganea che hanno vaccini per oggi e domani ma venerdì dovranno sconvocare chi era già in lista. E per gli eventuali accompagnatori non so se possono essere vaccinati, questo va detto subito. Da domani invece parte il portale con le prenotazioni per i cittadini. Possono prenotare i restanti over 80 rimasti fuori dal ciclo vaccinale, i soggetti fragili (200mila, ogni Ulss ha l'elenco dei propri) e i disabili (130mila, gli elenchi sono arrivati direttamente dall'Inps). 

Importante anche il lavoro dei medici di base che stanno vaccinando la fascia 70-79.

VACCINO AI SANITARI

In Veneto è stato vaccinato l'85% dei sanitari, comprendendo in questo elenco i medici e il personale del comparto. A non aver ricevuto la dose sono stati 10.200 sanitari. E' quanto emerso oggi in conferenza stampa.

Leggi Anche