Cronaca di Marco Campanale , 02/03/2021 13:02

Ospedale, direttore Dal Ben: "Preoccupati. E' come a marzo dell'anno scorso"

Preoccupazione all'ospedale

“Siamo molto preoccupati. Stanno aumentando le positività. Ci preoccupano gli accessi al pronto soccorso. Su 243 accessi ieri, 33 erano per motivazioni legate al coronavirus. Situazione ci ricorda marzo dello scorso anno. Questo potrebbe portare un aumento di ricoveri che andrebbero a limitare l’attività ospedaliera”. Così Giuseppe Dal Ben, neo direttore dell'azienda ospedaliera di Padova, esordisce nella sua prima conferenza stampa in diretta facebook.

I DATI. Dei 58 posti a malattie infettive, 51 sono occupati da pazienti Covid. Al 6° piano del monoblocco, 9 posti su 10 occupati da positivi al virus. Nell'area semi intensiva su 18, 17 pazienti. La rianimazione centrale è stata riconvertita nuovamente per pazienti Covid. “Numeri importanti della terza ondata, - commenta Dal Ben -  La Recrudescenza del virus ci preoccupa. Siamo un ospedale che deve dare risposta ai cittadini. La nostra struttura è flessibile: in base alle necessità. Nessuno sarà lasciato solo. L'organizzazione è molto forte e strutturata. Manterremo il giusto equilibrio anche con le altre cure”.

VACCINAZIONE. Sono state, finora, 7428 le vaccinazioni con la prima dose del personale dell'azienda ospedaliera. E' stato completato il ciclo del siero per 4110 persone. “Nel giro di pochi giorni il piano sarà completato”, dice Dal Ben.  Ha aderito l'80% del personale. Il siero immunizzante verrà somministrato ai trapiantati e agli oncoematologici. Gli ultraottantenni ricoverati in ospedale verranno vaccinati.

APPELLO. “State attenti ai comportamenti. Portate sempre la mascherina e state attenti all’igiene delle mani. Aiutateci. Con senso civico limitiamo la presenza del Virus”, dice Dal Ben. “Attenzione alla persona e alla comunità. Migliorare la relazione con le persone, che tenga presente delle fragilità”, questi i nuovi obiettivi dell'azienda ospedaliera.