Attualità di Redazione , 09/03/2021 10:15

Trenitalia: continua il rinnovo della flotta regionale. Consegnato il treno numero 20

Treni Rock e Pop di Trenitalia
Treni rock e pop di Trenitalia

Prosegue il rinnovo della flotta regionale veneta di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) con la consegna del ventesimo treno - un nuovo Pop - il settimo in arrivo nel 2021 sui binari del Veneto dopo quelli consegnati a gennaio e febbraio. A questi, nei prossimi giorni si aggiungeranno anche due nuovi Rock, portando il totale a ventidue treni.

Alla cerimonia, svolta questa mattina nelle officine di Venezia Mestre, erano presenti Luigi Corradi, Amministratore Delegato di Trenitalia e Luca Zaia ed Elisa De Berti, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Regione Veneto. Inoltre, per Trenitalia erano presenti anche Sabrina De Filippis, Direttore Divisione Passeggeri Regionale e Tiziano Baggio, Direttore Regionale Veneto. La consegna del nuovo treno Pop, in circolazione da oggi sulla linea Bassano del Grappa – Venezia, rientra nel programma di rinnovo della flotta previsto dal Contratto di Servizio sottoscritto da Regione Veneto e Trenitalia. Il Contratto prevede la consegna di 78 nuovi treni (47 Rock e 31 Pop), per un investimento di oltre 660 milioni di euro.

Con quasi 97 treni su 100 arrivati puntuali anche nel 2021 il Veneto si conferma una delle regioni più puntuali di Italia. "Adesso iniziamo con una sperimentazione da Roma a Milano dei treni covid free e vediamo come va, poi se le cose andassero positivamente l'idea è di estenderli, soprattutto nel momento importante di una ripresa del turismo" ha detto l'ad di Trenitalia Luigi Corradi a margine della presentazione a Marghera dei nuovi treni Pop e Rock. "Una ripresa che speriamo possa avvenire da giugno in avanti. Molto dipenderà dall'andamento della pandemia. Il Veneto è stato il primo a firmare il contratto di servizio e questo ci ha dato la possibilità di investire più di un miliardo di euro sui treni prima di tutto e poi sulla loro manutenzione: entrano in servizio sempre nuovi treni ma il nostro impegno continua anche dopo nel servizio - ha aggiunto -. I prossimi due anni saranno interessanti proprio perchè si vedrà fino a 78 treni nuovi entrare in servizio nella regione entro il 2023. La loro età media passerà da 16 a 4 anni, vedremo in servizio treni nuovissimi".

“L'ordine totale è di 78 treni Pop e Rock, 18 dei quali già consegnati. Direi 'benvenuti in Giappone', avremo il parco-macchine tutto rinnovato, un grande investimento di oltre 4 miliardi e mezzo fatto da Trenitalia con la Regione Veneto” ha detto il Presidente del Veneto Luca Zaia. "'Benvenuti in Giappone' - chiarisce Zaia - perchè stiamo parlando del ringiovanimento di tutto il parco-macchine che passerà da 16 a 4 anni di media di età".