Attualità di Redazione , 16/04/2021 13:21

Casellati: Per le Università fondi solo nel Recovery Fund VIDEO

Videmoessaggio Elisabetta Casellati per l'inaugurazione Anno accademico dellUniversità di Padova

Di fronte a esempi di idee e progetti "Parlamento e Governo per primi devono dare prova di aver compreso che ogni euro destinato all'università e alla ricerca scientifica è un euro investito nella crescita e nello sviluppo di tutto il sistema Paese. Le risorse ci devono essere. Si chiamano Recovery fund. Si chiamano Next generation Eu". 

E' un passaggio del videomessaggio del presidente del Senato, Elisabetta Casellati inviato in occasione della cerimonia di inaugurazione del 799/o anno accademico dell'Università di Padova. "Risorse che dobbiamo usare non solo per rimediare ai danni della pandemia - ha sottolineato - ma per essere artefici di un nuovo Rinascimento: nella società, nell'economia, nella cultura, nelle arti e nelle scienze. Una sfida di fronte alla quale, oggi come allora, il ruolo delle Università è centrale. Perché è qui che si formano le donne e gli uomini che guideranno l'Italia di domani".

“Ringrazio il Rettore Rizzuto per aver guidato con instancabile passione uno degli Atenei più antichi e prestigiosi d'Italia e d'Europa. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato con energia inesauribile nonostante la pandemia. E' attraverso lo studio, la ricerca e la sperimentazione che si costruiscono le prime infrastrutture di cui l'Italia ha bisogno: quelle del sapere. Della conoscenza che dissolve il buio dell'ignoranza. Della scienza che ci offre gli strumenti per comprendere ciò che non comprendiamo e non averne più paura. Lo abbiamo visto chiaramente in questo ultimo anno, durante il quale gli atenei di tutto il mondo hanno lavorato senza sosta per indagare i mille segreti del Covid e permetterci di sconfiggerlo. Una rincorsa per la vita di cui l'università di Padova è stata protagonista sin dal primo giorno, con risultati eccezionali. Risultati che hanno consentito di frenare i contagi; curare gli ammalati; salvare vite e che adesso - grazie ai vaccini - potranno restituirci sicurezza e socialità. Quella socialità che è essenza stessa della nostra natura umana".

Il suo discorso nel video allegato.