Attualità di Redazione , 16/04/2021 15:21

Dal 26 aprile, in giallo, ripartono ristorazione, sport e spettacoli all'aperto

riaperture (foto Ansa)

Dal 26 aprile tornano le zone gialle, anche se rinforzate, con  l'apertura di tutte le attività di ristorazione, sport e spettacolo nelle aree a basso contagio Covid, ma solo all'aperto. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Mario Draghi in conferenza stampa.

La cabina di regia "anticipa al 26 di questo mese l'introduzione della zona gialla - ha detto Draghi - ma con un cambiamento rispetto al passato, nel senso che si dà precedenza all'attività all'aperto, anche la ristorazione a pranzo a cena e alle scuole tutte, che riaprono completamente in presenza nelle zone gialla e arancione mentre in rosso vi sono modalità che suddividono in parte in presenza e in parte a distanza".

Riaprono i ristoranti anche la sera, ma solo all'aperto. Dovrebbe restare il coprifuoco alle 22, nella fase delle nuove aperture. Poi da giugno la ripartenza della ristorazione anche al chiuso, nei locali.

Dal 26 aprile anche teatri, cinema e spettacoli tornano ad essere consentiti all'aperto.

Al chiuso invece gli spettacoli dovrebbero essere consentiti con i limiti di capienza fissati per le sale dai protocolli anti contagio.

Consentiti anche gli sport all'aperto, mentre gli stabilimenti balneari e le piscine scoperte potranno riaprire dal 15 maggio;  l'1 giugno dovrebbero riaprire anche le palestre; dal 1 luglio le Fiere. 

Con il premier Mario Draghi in cabina di regia riuniti i ministri Roberto Speranza, Maria Stella Gelmini, Giancarlo Giorgetti, Dario Franceschini, Stefano Patuanelli, Elena Bonetti. Con loro anche gli esperti Silvio Brusaferro dell'Iss e Franco Locatelli del Cts. Nell'incontro esaminati i dati sul contagio, per assumere le decisioni sul calendario delle riaperture. Alla riunione anche il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. 

"E' andata bene, un messaggio di ottimismo graduale e con responsabilità ma stiamo disegnando un percorso importante di ripartenza", ha detto la ministra Bonetti uscendo da Palazzo Chigi.

Intanto il Trentino anticipa le decisioni del Governo: da lunedì 19 aprile riaprono bar e ristoranti all'aperto dalle 5 alle 18.

Leggi Anche