Cronaca di Antonella Manna , 10/04/2021 13:52

Gelate e assenza di manodopera stagionale, agricoltura in ginocchio VIDEO

L’appello degli Agricoltori al Governo

La primavera non ha avuto affatto fretta quest’anno. Nel servizio, le immagini degli effetti delle gelate sulle colture quando la colonnina di mercurio è andata sotto zero, fino a meno -7 grad,  la notte tra il 6 e il 7 aprile. Fioriture perse di peschi, albicocchi, compromesse le produzioni di seminativi ed e asparagi nel padovano.
La Cia di Padova lancia l’allarme: si preannunciano danni tra il 50-75% della produzione ed incalza le istituzioni affinché si intervenga subito ascoltando i territori e incentivando lo sviluppo di sistemi tecnologici di protezione delle colture.


“E' sempre più evidente - chiarisce Cia - che l’Italia è di nuovo alle prese con ondate anomale di maltempo, sbalzi bruschi di temperature e gelate oltre le previsioni”.


E come se non bastasse, continua a piovere sul bagnato, quello che rimarrà da raccogliere, rischia di rimanere incolto. Perchè mancano ancora all'appello in provincia tremila stagionali per le raccolte. 

“Il rischio  - spiega il direttore di Cia Padova Maurizio Antonini - è che gli imprenditori agricoli si trovino senza manodopera fra pochissimi giorni . Il Governo deve intervenire per risolvere tale problema, sottolinea Antonini. Una soluzione immediatamente attuabile è il  rispetto della quarantena nei campi”. Cosa possibile, ma manca programmazione.