Attualità di Redazione , 20/04/2021 7:22

Iniziati i tamponi in classe agli studenti nelle quattro scuole padovane coinvolte

Test rapido

Sono iniziati nelle scuole-sentinella i test rapidi per il monitoraggio del contagio. Sono coinvolti studenti, insegnanti e il personale scolastico. Il progetto è coordinato dal professor Vincenzo Baldo, responsabile del Dipartimento di Igiene dell'Università di Padova e vengono utilizzati test rapidi di prima generazione.

Tra le scuole superiori sono coinvolte lo Scalcerle con 250 studenti, il Cornaro con 860 studenti e l'Euganeo di Este con 700 alunni. Alla scuola media Todesco di Padova invece sono già iniziati i test fai-da-te in una classe di 21 ragazzi più gli insegnati. Sono stati tutti assistiti da un operatore sanitario che ha spiegato l'utilizzo del kit e l'esito è stato per tutti negativo.

Come riporta il Gazzettino mercoledì scorso, 14 aprile, c'è stato il primo giro di tamponi in una classe dell'Istituto Superiore di Este e l'esito per tutti è stato negativo. Domani, mercoledì 21 aprile, altro giro di tamponi per un'altra classe. Il piano prevede tamponi settimanali a campione su personale e sugli studenti con l'obiettivo di tenere monitorata la situazione.