Cronaca di Alice Cristiano , 03/04/2021 13:45

No vax tra il personale sanitario. L' assessore Lanzarin: "Potrebbe essere un problema"

L’attivazione del portale unico per le vaccinazioni non è partita nel migliore dei modi. Sito in tilt e numero verde sommerso di telefonate e quindi inservibile.
Una serie di circostanze che, ha detto durante la nostra trasmissione Tg Pomeriggio Manuela Lanzarin, assessore alla sanità della Regione Veneto,  ha creato malumore e, di fatto, un disservizio. Adesso però pare che la situazione sia tornata alla normalità.

Il problema – ha spiegato l’assessore – è stato causato dalla carenza di dosi. Alcune Ulss hanno sospeso le prenotazioni ma non l’hanno comunicato correttamente sul portale”.

E la carenza di dosi resta in ogni caso al centro delle preoccupazioni della campagna vaccinale.
 

Un’ altra fonte di problemi riguarda poi i no vax all’interno del personale sanitario .
In questo momento abbiamo 10 mila persone che non si sono sottoposte a vaccino. Non è detto che siano tutte persone che rifiutano la somministrazione. Può essere che qualcuno non si sia presentato per impedimenti di vario genere. Stiamo verificando con gli ordini professionali cui è stata proprio ieri inviata una comunicazione”. 
 

Certo è che, visto il decreto che impone l’obbligo vaccinale e, in alternativa, la sospensione dal lavoro, alcuni settori potrebbero trovarsi sguarniti. E vista la carenza endemica di personale sanitario sarebbe l’aggravarsi di una situazione di per sé già complicata.

Leggi Anche