Cronaca di Redazione , 07/04/2021 19:30

Non vuole sottoporsi al TSO, uomo di 61 anni barricato in casa

Vigili del fuoco e ambulanza
Vigili del fuoco e ambulanza

Un uomo di 61 anni si è barricato in casa questa mattina a Santa Giustina in Colle: stava cercando di sottrarsi a un trattamento sanitario obbligatorio impostogli per le sue precarie condizioni di salute mentale. A prelevarlo c'erano le pattuglie della polizia locale del paese e i Vigili del Fuoco, essendo già successo in passato di dover intervenire ed entrare in casa con la forza, ha spiegato anche il sindaco Moreno Giacomazzi. Ma quando uno degli agenti si è avvicinato per cercare di farlo uscire di casa, il 61enne ha tentato di colpirlo con un forcone. Fortunatamente l'agente era debitamente equipaggiato con uno scudo protettivo, che aveva indossato per precauzione prima dell'intervento. 

Vista la situazione sono stati chiamati i carabinieri in rinforzo: una trentina di militari tra cui le forze speciali da Padova, per tutta la giornata.

Al momento fuori dalla bifamiliare che l'uomo condivide, sia pur in appartamenti separati, con la madre 89enne, sta ancora andando avanti la trattativa con un negoziatore per cercare di farlo uscire.