Attualità di marzia pretolani , 06/04/2021 13:06

Ospedale sotto pressione, s'abbassa l'età media in area critica VIDEO

Ospedale sotto pressione

Con 8.814 casi positivi, Padova resta la provincia veneta con il maggior numero di casi covid. In particolare, nell’ultima settimana, quella dal 29 marzo al 4 aprile, si sono registrati 2.372 contagi, con una media di 300 al giorno. “Un dato molto alto – ha spiegato il Direttore generale dell’Azienda ospedaliera, Giuseppe Dal Ben . Siamo su un appiattimento della curva, ma al momento non sta scendendo, e ci auguriamo che non riprenda a salire”.

Sempre nell’ultima settimana, sono stati 2.058 gli adulti che hanno fatto accesso al Pronto Soccorso. Di questi, 191 con sintomatologia da Covid, 76 dei quali ricoverati. Anche Nel week end pasquale, 454 gli accessi al Pronto Soccorso, di cui 54 per sintomatologia Covid con relativi 17 nuovi ricoveri. L’ospedale è sotto pressione, la conferma dai numeri dei diversi reparti, con il picco proprio in queste ore di 198 ricoverati covid. O il picco di 50 ricoverati in subintensiva, stessi numeri anche malattie infettive e terapia intensiva.

Da sottolineare un altro dato: l’età media dei ricoverati in area critica è scesa dai 66,7 anni ai 63.9 anni. Il soggetto più giovane ricoverato in area intensiva è 50enne.

Più confortante il dato del calo della mortalità in terapia intensiva: “Le nostre terapie intensive hanno una mortalità molto bassa, sia rispetto alla regione sia a livello nazionale – dichiara Dal Ben -. La situazione è complessa e non bisogna abbassare la guardia”.