Attualità di Redazione , 12/04/2021 8:04

Piazza de Gasperi: oltre al campo da basket anche 12 parcheggi

Andrea Micalizzi in Piazza de Gasperi
Andrea Micalizzi in Piazza de Gasperi

Nuovo volto per Piazza de Gasperi, i lavori sono ormai ultimati. “Il canestro doveva suggerire una ritrovata socialità e indicare un modo per superare problemi sociali e consentire alle persone di riappropriarsi di quel luogo frequentandolo perché finalmente bello e fruibile. Quello che doveva essere un suggerimento, uno stimolo, è diventato subito pratica quotidiana e tutti i giorni a tutte le ore quella piazza è frequentata da ragazzi che giocano a basket, ma non solo, famiglie che si ritrovano, scuole di ballo moderno che si esercitano e giovani artisti che registrano i propri video musicali in una piazza che ormai fa tendenza anche fuori dai confini comunali. È cambiata la reputazione di questo luogo: oggi si parla di Piazza de Gasperi come luogo rinato e che fa tendenza: bello da frequentare e anche un provvedimento di riqualificaIone urbana che fa scuola e da emulare” ha detto in vicesindaco di Padova Andrea Micalizzi.

Sono stati realizzati 12 posti auto e per farsì che il campo da gioco e il cuore della piazza siano tutelati sono stati posizionati dei nuovi paracarri di marmo che fanno anche da arredo. Così facendo i posti saranno auto saranno in sicurezza e utili per la sosta di chi deve raggiungere servizi e attività commerciali. “Sono sicuro che a breve vedremo ancora meglio le potenzialità di questo luogo: quando si allenteranno le restrizioni sanitarie su potranno allestire i plateatici nei bar e ristoranti così ragazzi che giocano, famiglie e persone che si ritrovano e attività commerciali potranno coesistere e insieme tenere popolato uno spazio moderno e godibile - ha detto Micalizzi -. Mi piacerebbe inoltre installare altri elementi per chi vuole fare un po’ di movimento in ambiente urbano: è un impegno per il prossimo futuro”.

Proseguono intanto i lavori nella parte più interna verso corso del popolo: il nuovo spazio è già più arioso e la settimana prossima verranno piantati i nuovi alberi che si aggiungono ai 30 piantati sulla piazza lungo via Trieste. La rivoluzione di piazza de Gasperi non è solo sulla socialità, ma anche su uno spazio più verde.

 

Gallery