Cronaca di Antonella Manna , 16/04/2021 7:00

Riaperture, la bozza della proposta presentata dall'assessore Lanzarin VIDEO

Lanzarin spiega le proposte sulle riaperture

Impegnato il Governatore Zaia nel confronto tra Stato e Regioni sul tema delle riaperture, percorso ad ostacoli, e in una riunione sulle Finali di Champions League di Volley a Verona, a parlare dal punto stampa di Marghera è l'assessore alla Sanità veneta Manuela Lanzarin. Innanzitutto i parametri che vorrebbero il Veneto in fascia gialla ma questo, al momento non è possibile "in base all'ultimo decreto fino a fine mese si rimane tuttavia tra le due fasce previste fino al 30 aprile, rosso e arancione". 

Quindi il capitolo più scottante, le riaperture: “Le Regioni comunque nell’incontro di questa mattina, si sono impegnate a semplificare le linee guida già presentate un anno fa. Ed hanno avuto mandato di iniziare con alcune categorie: la ristorazione, palestre e piscine, cinema e teatro. La discussione è in corso. L'idea è quella di cercare di fornire dei parametri per cercare di anticipare, se possibile, le aperture” ha spiegato poi l'assessore, elencando le principali proposte:

  • Mascherina sempre e ovunque, l'essere vaccinati non fa cadere l'obbligo di utilizzare i dispositivi in bar, ristoranti, cinema e teatri. 
  • Si potrà anche cenare, oltre che pranzare, nei ristoranti.
  • Via libera a cinema e teatri ma gli spettatori dovranno mantenere almeno un metro di distanza, frontale o laterale.

Queste le principali proposte, passibili di cambiamenti, perché le critiche e i dubbi sono già tanti in proposito.