Cronaca di Carlo Della Mea , 03/04/2021 15:56

Sgomento all'Arcella: profanato il cimitero. Ecco cosa è successo alla vigilia di Pasqua VIDEO

Il servizio Tg Padova

I vetri? Martoriati. Quelli della cappella dei frati, soprattutto. Simile trattamento per le cappelle di famiglia: i cancelletti spalancati con i calci, le vetrate infrante, le piante e i fiori gettati a terra. Ancora: croci divelte, loculi violati, lapidi crepate. Le telecamere di sicurezza? Anche loro distrutte. L'ala sud del cimitero di Sant'Antonino come un campo di battaglia. Con tracce di sangue dei vandali, perfino. Rimasto su croci e vasi. 
E' lo scenario che una donna, il sabato prima di Pasqua, ha scoperto nelle prime ore del mattino. Dando l'allarme, poi, alle forze dell'ordine. Che hanno blindato il cimitero dell'Arcella, violato con uno degli atti più vili. 

Sul posto, è intervenuta immediatamente anche l'assessore con delega ai servizi cimiteriali, Francesca Benciolini. Impegnata nel monitoraggio dell'area mentre la Scientifica era al lavoro. Oltre nel conforto dei tanti, arcellani e non, che si sono preoccupati appena in città si è appresa la notizia. Dopo i rilievi della Polizia, gli operai del Comune hanno provveduto a mettere in sicurezza l'area. Il cimitero è stato riaperto alle 15.30 del 3 aprile. Sarà del tutto fruibile durante la domenica di Pasqua. Tutti i dettagli nel servizio Tg Padova.