Attualità di Redazione , 08/04/2021 20:12

Zaia ferma tutti: Riaperture? Oggi non ci sono le condizioni

Luca Zaia
Luca Zaia

"Riaprire i ristoranti solo all'aperto? In questo momento non ci sono le condizioni, la situazione sanitaria dev'essere il punto di partenza, noi non possiamo negare la realtà". Lo ha detto il governatore del Veneto, Luca Zaia, intervenendo a 'Piazzapulita', su La7. Zaia ha ricordato che in questo momento per il Covid il Veneto ha più di 2.300 persone ricoverate, e oltre 300 di queste in terapia intensiva. Interpellato sul tema delle proteste in questi giorni di esercenti e ristoratori, Zaia ha risposto: "noi dobbiamo dare una prospettiva, condannare le proteste violente, perché sono sempre perdenti, ma ipotizzare una attenuazione delle misure restrittive qualora la situazione sanitaria lo permetta. Anche la posizione del presidente Draghi in questo senso è chiara: si può fare nel momento in cui ci sono le condizioni, in questo momento non ci sono".

"La previsione di 500.000 vaccini alla settimana ? Sì, ma bisogna che poi arrivino". Così Luca Zaia ha commentato le assicurazioni fornite dal generale Figliuolo sull'aumento delle consegne di vaccino in Italia entro fine aprile. Zaia ha detto di aver dato ai vertici della sanità veneta un target di minima: "100 vaccini ogni 10.000 abitanti al giorno il che vuol dire, calcolando che su 5 milioni di veneti, bisogna decurtare i giovani sotto i 16 anni che non si vaccino, che noi in 100 giorni completeremmo tutta la regione". Quindi, ha sottolineato, è verosimile che anche in Italia "in pochi mesi potremmo riuscire a vaccinare tutti: però servono vaccini e organizzazione". 

Ma i vaccini ad oggi ci sono? "Oggi in casa - ha risposto Zaia - noi avevamo 199.000 vaccini, di vari marchi. Tuttavia la nostra capacità vaccinale sarebbe di quasi 90-100.000 al giorno, quando potremo contare sulla forza anche di medici di base e i farmacisti, La sola sanità pubblica, gli ospedalieri, vaccina 35-37.000 persone al giorno, si fa presto a fare il conto, con una consegna di 150.000 dosi la settimana, a farla grande in 5 giorni io consumo i miei vaccini, mi restano due giorni per star lì a girare i pollici".