Cronaca di Redazione , 20/04/2021 10:54

Zaia: In due settimane chiudiamo la vaccinazione per gli over 70. Stanno aumentando le forniture

Luca Zaia in conferenza stampa

"Sulle riaperture è in corso la stesura definitiva del decreto a Roma. Dopo le ore 13 sul tema avremo la riunione dei presidenti di Regione per incontrare poi  il Governo alle 17. Il punto nevralgico sono i trasporti, non la scuola, ma la mobilità in generale. Noi abbiamo 27mila corse al giorno oggi  in Veneto, abbiamo già aggiunto 500 bus privati passando a 2.900 mezzi. Non deve passare l’idea che non ci siamo organizzati, è impossibile trovare sul mercato questi mezzi. Abbiamo già aumentato le corse e i mezzi al massimo che potevamo fare con il 50% in dad. Servirebbero mille autobus in più. Noi non vogliamo chiudere le scuole e siamo per riaprire: in aula ci sono sempre comportamenti disciplinati. Abbiamo poche opzioni: credo che sia da tenere in considerazione la possibilità di poter lasciare fare la dad a chi lo vorrà”. 

Così il Presidente del Veneto, Luca Zaia, durante la consueta conferenza stampa dalla sede della Protezione Civile di Marghera.

VACCINI

"Per la fascia dei 50enni ci vorranno almeno 4 settimane. In 2 settimane massimo 20 giorni, invece, finiremo gli over 60. Siamo proprio i più bravi in Italia con quote record di vaccinazioni. Stanno aumentando le forniture. Dal 29 aprile dovremo fare 40mila vaccinazioni al giorno. A breve presenteremo il calendario di vaccinazioni per fasce età. Io spero che in due/tre settimane riusciremo a vaccinare tutti gli over 70”.