Cronaca di Giorgia Schiavo , 02/04/2021 10:37

Zaia: La settimana prossima saremo in zona arancione. Ho parlato con Speranza VIDEO

Luca Zaia in conferenza stampa

Ad annunciarlo è il governatore Luca Zaia in conferenza stampa: “Il Veneto la prossima settimana sarà in zona arancione. Ho parlato con il Ministro Roberto Speranza questa mattina e me lo ha confermato. Non so se da martedì 6 o mercoledì 7, ma saremo in zona arancione. Il dettaglio lo definiremo dopo: se si anticipa di un giorno, sarà utile anche in prospettiva della riapertura delle scuole". Ha poi aggiunto: “Si passa gradualmente da un colore all'altro e la responsabilità si trasferisce ai cittadini, più si attenua il colore e più la responsabilità torna in mano a ognuno di noi. E' fondamentale rispettare le regole, usare la mascherina, igienizzare le mani e evitare gli assembramenti. Abbiamo subito 3/4 ondate di Covid, ma non abbiamo lasciato nessuno a terra, si è vista la differenza di una sanità che funziona".

DATI CONTAGIO COVID IN CALO

“Da qyalche registriamo un calo negli ospedali, questo dato deve consolidarsi. La luce in fondo al tunnel si vede e non è il treno. Cominciamo a vedere questa flessione su alcune curve, come la frequenza dei casi. E' sempre più evidente che la fascia di età più colpita è quella dai 45 ai 64 anni, dimostra che dove abbiamo vaccinato l'infezione non c'è più”.

In merito al contagio tra i giovani ha detto: “Sono 2.328 gli studenti positivi dai 7 ai 14 anni, e in totale ne abbiamo avuti 22405. Vogliamo leggere in modo favorevole questo trend, non sappiamo in quanto si consoliderà ma la speranza è tanta”.

VACCINI

"Nonostante gli stop in alcune ulss (come nella Ulss 6 Euganea) continuiamo a vaccinare. Attendiamo la fornitura di AstraZeneca domani con 103mila dosi e Moderna oggi con 38mila dosi. Ieri abbiamo perso 10mila vaccini "per strada" rispetto al giorno precedente. Il portale adesso funziona, quando andrà a regime vedrete che tutti andremo alla prenotazione online, soprattutto quando si attiveranno le farmacie. Adesso prudenzialmente andiamo avanti navigando a vista con le prenotazioni, per la questione dell'incertezza delle forniture, ma il sistema di prenotazione funziona e anche il numero verde per le informazioni. Se necessario amplieremo le linee".

Il Presidente ha poi annunciato l'arrivo di importanti dosi di vaccino a partire dalla prossima settimana: "La fornitura sarà di 149.920 vaccini, poi mediamente continua così fino al 26 aprile. Se ne facciamo 30 mila al giorno ogni 5 giorni li finiamo, se ne avessimo di più ne faremmo di più. Per questo abbasseremo il livello di vaccinazioni rapportandolo alle forniture che arriveranno e ne faremo circa 20-21 mila al giorno. In tre settimane potremo pensare di coprire i 450 mila abitanti over 80 e fragili. Per le altre fasce presumibilmente si slitterà a maggio".

SCUOLE

Con il passaggio alla zona arancione, da mercoledì (difficilmente da martedì) riapriranno tutte le scuole da quella dell'infanzia fino alle medie, e le superiori al 50% ha precisato Zaia. "Questo fino al 30 aprile quando scade il decreto legge, dopodiché speriamo di tornare al 100%".

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Leggi Anche