Cronaca di Redazione , 01/04/2021 20:54

Zaia: Veneto potrebbe passare in zona arancione

Luca Zaia
Luca Zaia in conferenza stampa

"Il Veneto sarà oggetto di valutazione domani, i dati non sono aggressivi e in crescita, auspico sia una inversione di tendenza. Il contenimento del Covid c'é. I dati Rt 1.12 , incidenza 226,8 sotto la soglia del 250, ricoveri 29 in terapia intensiva con soglia 30: se saranno confermate le nostre proiezioni noi auspichiamo un passaggio di colore". Lo ha detto il Presidente del Veneto Luca Zaia. "A valere da martedì prossimo non sono conti della serva, il decreto scade il 6 aprile. Sarebbe un bel segnale".

A proposito del nuovo decreto ha detto: "Io non sono per aperture o chiusure, sono realista e dico che i dati ci segnalano che l'88,5% dei casi sono da variante inglese e 1,4% da quella brasiliana. L'obiettivo è di poter vaccinare tutti prima dell'estate. Leggeremo bene il decreto. Certo è che se passassimo in zona arancione potremmo pensare alla riapertura dei negozi e al lavoro degli ambulanti" ha aggiunto ricordando che si tratta di "settori, di uomini e di donne che hanno sofferto".

VACCINI

"Ieri abbiamo toccato 37.376 mila vaccini ed è un grande segnale, la macchina sta funzionando". Lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia sulla situazione vaccini sottolineando però che si è verificato "qualche problema con le prenotazioni: tutti si sono riversati sul sito e sul telefonico. Ci sta, ma stiamo risolvendo". Nel fine settimana, ha aggiunto, arriveranno in Veneto 103mila dosi di AstraZeneca e 38mila di Moderna. "La macchina è a regime, se abbiamo carbone da buttare nelle caldaia possiamo fare un buon lavoro. Potremmo fare 80mila vaccinazioni al giorno con il personale messo in campo, però ci servirebbe una fornitura di 80mila dosi al giorno. La luce in fondo al tunnel si chiama vaccino e lo si vede perché non abbiamo più operatori sanitari che si ammalano, siamo performanti".

NUOVO PORTALE DI PRENOTAZIONE

"Con il portale solo questa mattina sono riuscite a prenotare la vaccinazione 18mila persone" ha detto il Presidente del Veneto Luca Zaia sull'attività del portale Covid regionale iniziata oggi. Quanto ai problemi riscontrati, ha rilevato che 4-5 Ulss non hanno aperto alle prenotazioni perché non avevano vaccini: "dobbiamo perfezionare le risposte che il sito dà e che ha portato ad intasare i telefoni perché tutti si sono riversati lì".

SCUOLA

"In caso di zona arancione riaprono le scuole con le superiori al 50%, ci stiamo già attrezzando per i trasporti" ha assicurato il Governatore del Veneto.

Leggi Anche