Cronaca di Redazione , 16/04/2021 9:10

ZTL a Monselice, sperimentazione al via da lunedì 19 aprile

Ztl a Monselice
Ztl a Monselice

Da lunedì 19 aprile 2021 sarà attivato, in modalità sperimentale, il sistema elettronico, costituito da telecamere (varchi), che rilevano gli accessi dei veicoli che accedono alla Z.T.L. in Centro Storico. Gli orari d'accesso per le autovetture sono:

 - dal lunedì al venerdì: dalle ore 20.00 alle ore 07.00 del giorno successivo;

 - il sabato dalle ore 13.00 alle ore 07.00 del lunedì successivo;

 - nei giorni festivi dalla ore 00.00 alla ore 24.00.

Nell'Area Pedonale Urbana (via Roma) sarà attiva tutti i giorni con orario dalle ore 00.00 alle ore 24.00.

In questo primo periodo le immagini acquisite dalle telecamere non saranno utilizzate ai fini della procedura sanzionatoria. La multe verranno staccate alla conclusione del periodo di sperimentazione che proseguirà fino al 19 maggio 2021. Tutte le richieste di permesso per le autorizzazioni all'accesso sono state inserite nel data base. Eventuali altri cittadini od aventi diritto potranno regolarizzare la posizione, in questa fase di sperimentazione, scaricando gli stampati dall'apposito link nel sito istituzionale del Comune o rivolgendosi direttamente al Comando negli orari di apertura o con mail.

Il Sindaco, Giorgia Bedin, sottolinea: "La ZTL è in funzione dal 2018 e ora l'attivazione della ZTL con occhi elettronici non cambierà la vita quotidiana degli abitanti e commercianti del Centro Storico, ma contribuirà ad orientare la nostra Città verso un nuovo modo di usufruire degli spazi storici anche dal punto di vista turistico e porterà ad un netto miglioramento della vivibilità cittadina e all'accrescimento del benessere della nostra comunità. Ringrazio i residenti e i rappresentanti delle attività commerciali della zona che hanno contribuito con i loro suggerimenti e il loro sostegno a realizzare questa prima azione che rientra nell'ambito di una programmazione più ampia di rilancio del Centro storico che prevede interventi strutturali quali:
- la riorganizzazione dei parcheggi con sistemi di pagamento elettronici e app;
- la sistemazione del campo della fiera, la riqualificazione dell'area adiacente con la realizzazione della Cavana e bike Point;
- la riqualificazione dell'area dei giardini di Via Argine destro;
- la riorganizzazione del mercato del lunedì e del venerdì;
- la riqualificazione di Piazza Mazzini;
affinché la nostra città, i suoi abitanti e le sue attività commerciali ne traggano il massimo beneficio".