Attualità di Redazione , 09/03/2021 16:25

Il Veneto ha sette treni nuovi, Pop e Rock. Zaia: "Benvenuti...in Giappone"

Treni Rock e Pop Trenitalia Veneto
Treni Rock e Pop in Veneto

Prosegue il rinnovo della flotta regionale veneta di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) con la consegna del ventesimo treno - unnuovo Pop - il settimo in arrivo nel 2021 sui binari del Veneto dopo quelli consegnati a gennaio e febbraio. A questi, nei prossimi giorni si aggiungeranno anche due nuovi Rock, portando il totale a ventidue treni.

Alla cerimonia, svolta questa mattina nelle officine di Venezia Mestre, erano presenti Luigi Corradi, Amministratore Delegato di Trenitalia e Luca Zaia ed Elisa De Berti, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Regione Veneto. Inoltre, per Trenitalia erano presenti anche Sabrina De Filippis, Direttore Divisione Passeggeri Regionale e Tiziano Baggio, Direttore Regionale Veneto.

La consegna del nuovo treno Pop, in circolazione da oggi sulla linea Bassano del Grappa – Venezia, rientra nel programma di rinnovo della flotta previsto dal Contratto di Serviziosottoscritto da Regione Veneto e Trenitalia. Il Contratto prevede la consegna di 78 nuovi treni (47 Rock e 31 Pop), per un investimento di oltre 660 milioni di euro. “Quando nel 2010 ho iniziato a guidare la Regione, avevo due problemi da affrontare prioritariamente, la sanità e i treni - ha detto il Presidente del Veneto Luca Zaia - Di questi ultimi, ogni giorno sui giornali si scriveva che erano in ritardo, sporchi e frequentemente guasti. Abbiamo deciso quindi di dare una svolta e ci siamo riusciti grazie all’accordo tra la nostra Regione e Trenitalia, realizzando insieme un investimento che non ha precedenti e che ci ha consentito di migliorare costantemente la qualità del servizio regionale di trasporto pubblico su ferro in tutti i suoi aspetti, arrivando addirittura, attraverso la graduale sostituzione dei vecchi treni con i nuovi 47 Rock e 31 Pop, a portare entro il 2023 l’età media della flotta da 16 a 4 anni. Se dovessi fare una sintesi di questo progresso, direi: benvenuti in Giappone”.

Con i sette consegnati oggi, sono 20 su 78 i nuovi treni Rock e Pop già in circolazione in Veneto, ai quali entro la fine di marzo se ne aggiungeranno altri due. Tutti sono riconoscibili per la particolare livrea che ripropone la bandiera della Regione con il leone di San Marco, per dare, come ha sottolineato Zaia, “un segno dell’identità veneta”. Con quasi 97 treni su 100 arrivati puntuali anche nel 2021 il Veneto si conferma una delle regioni più puntuali di Italia. “I dati di customer satisfaction testimoniano che stiamo facendo un percorso virtuoso – ha aggiunto il governatore veneto –, viene percepita una più accurata pulizia dei mezzi e la percentuale sulla puntualità si attesta al mese scorso al 96,9%: praticamente, nel 2021, 97 treni su 100 sono arrivati puntuali a destinazione. Abbiamo quindi ridonato ai veneti un vero servizio su rotaia, più efficiente e affidabile. Ribadisco l’invito a tutti di rispettare e trattare bene questi nuovi treni”.

 

 

Gallery