Attualità di Redazione , 24/03/2021 16:12

L' Avis di Verona dona 13 colonnine di igienizzante alle farmacie comunali VIDEO

TVR-S_Avis_colonnina_igienizzante_24032021

Basta schiacciare velocemente col piede, mettere la mano sotto al dispenser e il gioco è fatto: le mani sono igienizzate. Sono tredici le colonnine dotate di spray disinfettante che l’Avis comunale di Verona ha voluto donare ad altrettante farmacie della città gestite da Agec, tra cui quella di Quinzano. Un piccolo dono, per un gesto che in questo anno di lotta al covid è diventato parte della nostra quotidianità. Le colonnine sono dotate di una bomboletta spray che di volta in volta verrà fornita da Avis, che oltre alle farmacie ha intenzione di distribuire questi apparecchi anche in altri punti strategici.

“Saranno tabaccherie, bar, scuole - spiega Paola silvestri, presidente dell'Avis comunale di Verona - stiamo cercando punti dove la gente in questo periodo può andare, in modo da essere vicini alla popolazione, sia con un gesto utile in questo momento, ossia la pulizia delle mani, sia con un messaggio di solidarietà”.

Con questo progetto, l’Avis comunale di Verona vuole rafforzare la sua presenza sul territorio e intende, soprattutto, sensibilizzare sull’importanza della donazione di sangue sempre fondamentale, a maggior ragione nel difficile contesto della pandemia.

“Sangue ne serve sempre tanto - sottolinea Silvestri - la pandemia fa la voce grossa però le altre malattie non si sono fermate. Non se ne sente parlare molto in questo momento, ma determinate cure ci sono sempre e quindi il nostro dovere di donatori continuiamo a farlo. I nostri associati, in questo anno così strano per tutti sono stati veramente bravi”.

“Le tredici farmacie comunali di Agec - dice Elisabetta Cevese, direttore responsabile della farmacia comunale S. Rocco di Quinzano - sono disposte su un territorio molto vasto e quindi sono disponibili nel portare avanti la sensibilizzazione alla donazione, al mettersi a disposizione degli altri. Il gesto della disinfezione delle mani deve far capire che, in caso di Avis, dietro c'è molto altro”.

L’Avis comunale di Verona può contare su oltre 4 mila donatori e tantissimi volontari, che portano avanti quella che rimane una vera missione: l’assistenza al prossimo.