Cronaca di Redazione , 30/03/2021 8:04

A Verona si accelera: dopo Pasqua vaccinazioni anche di notte VIDEO

Mario Poli

Accelera la campagna delle vaccinazioni a Verona. Alla Fiera sono state istituite delle nuove postazioni anche per evitare i disagi dei giorni scorsi con molti anziani in coda. Lunedì pomeriggio a controllare lo svolgimento delle attività in Fiera c'è stato anche un sopralluogo del sindaco Federico Sboarina con il comandante Altamura, con il direttore dell'Ulss 9 Scaligera, Pietro Girardi, e con il direttore dell'Azienda ospedaliera di Verona, Callisto Bravi.

Dopo Pasqua cambierà l'ingresso da Viale dell’industria con un parcheggio potenziato da 1200 posti (400 in più) e ingresso al coperto che, in caso di pioggia, eviterà disagi con entrata senza fastidi per le persone disabili. All’interno del padiglione saranno aumentate le postazioni per la somministrazione del vaccino.

Attualmente per ogni turno sono impegnati 7 militari dell'Esercito, 2 agenti della Polizia locale e 15 volontari. Prossimamente sarà previsto anche un turno serale (18-24) dopo Pasqua.

“L’obiettivo è fare sempre più veloce e meglio – sottolinea il sindaco –. In vista di una possibile crescita del numero di dosi vaccinali disponibili, dobbiamo essere pronti a mettere in campo un distribuzione ancora più efficace e di ampia portata. Maggiore sarà la popolazione vaccinata, nel minor tempo possibile, e prima usciremo da questo stato di limitazioni, generatore di infinite problematiche economiche e sociali. Il sopralluogo tecnico ci consente di prendere visione di tutte le possibili soluzioni da adottare in quest’area. Al vaglio lo spostamento dell’attuale accesso e un aumento delle postazioni per l’effettuazione dei vaccini. Possiamo e dobbiamo fare sempre meglio e prima, solo così torneremo ad una ritrovata normalità e potremo parlare davvero di ripartenza”.

“Da parte del sistema sanitario veronese, in questo lungo periodo pandemico – spiega Bravi – è stato messo in campo un dispiegamento di risorse straordinario. Uno sforzo che continua instancabilmente, giorno dopo giorno, nella speranza di raggiungere, quanto prima, un’efficace soluzione. Siamo fortunati che in meno di due anni si sia trovato più di un vaccino efficace. Non resta che agire bene e velocemente, per coprire tutta la popolazione in tempi rapidi”.

“Puntiamo ad una distribuzione di 10 mila dosi al giorno – dichiara Girardi –. Per farlo dobbiamo migliorare sempre di più la macchina delle prenotazioni e il servizio di distribuzione. Stiamo cercando di trovare la strada migliore per concretizzare, con rapidità ed efficacia, un ulteriore potenziamento del punto di distribuzione attivo in Fiera. L’obiettivo è quello di completare a breve la somministrare dei vaccini a nostra disposizione a tutti gli ultra 80enni e, poi, rafforzare i punti di somministrazione per accelerare al massimo la campagna vaccinazioni”.

Gallery